Servizi Pragmatica Ambientale - Pronto Intervento Ambientale

Pronto Intervento Ambientale

soluzione pronto intervento ambientalePragmatica Ambientale propone a tutte le aziende che operano nel settore dell’autotrasporto e più in generale della filiera logistica del trasporto merci e passeggeri ed a tutte le aziende che producono, manipolano, movimentano e/o depositano merci, sostanze e prodotti potenzialmente pericolosi e inquinanti per l’ambiente una Convenzione di servizio finalizzato sia a salvaguardare l’ambiente sia a sollevare le Aziende stesse da responsabilità e operatività in caso di ogni accadimento.

La Convenzione consente di poter disporre prioritariamente 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno di una struttura dotata di tecnici qualificati ed Imprese specializzate in grado di fornire su tutto il territorio un servizio globale chiavi in mano, intervenendo in tempi pressoché immediati per gestire a 360° ogni accadimento.


Il Servizio offerto alle aziende convenzionate comprende:
Analisi Danno Ambientale
  • Assistenza immediata e prioritaria rispetto alle aziende non convenzionate;
  • Analisi dei rischi e delle relative polizze aziendali;
  • Consulenza specialistica h24 per qualsiasi necessità in tema ambientale;
  • Disponibilità h24 della struttura di Pronto Intervento, con arrivo sul posto entro due ore dalla chiamata, per la gestione e risoluzione delle seguenti problematiche:
    • Pronto Intervento Ambientale
    • Assistenza per ripristino danni agli asset fisici post evento
    • Ripristino/Ricondizionamento del carico
    • Operazioni di travaso di sostanze/merci liquide e solide, pericolose e non pericolose
    • Smaltimento rifiuti generati da merce declassata non ricollocabile
    • Recupero e ricollocamento merce declassata non consegnabile
    • Smaltimento rifiuti prodotti dalla propria attività
  • Gestione di tutti i rapporti di lavoro con Enti preposti e Periti assicurativi;


Solution Pronto Intervento AmbientaleLa Convenzione garantisce assistenza prioritaria: permette di ricevere un servizio prioritario, immediato e già predefinito in qualsiasi parte del territorio e in qualsiasi momento.
I nostri Clienti usufruiscono infatti di priorità di risposta e assistenza rispetto alle aziende non convenzionate.
La Convenzione prevede già un’autorizzazione preventiva di attivazione in caso di richiesta di intervento, consentendo al nostro team di intervenire immediatamente in caso di semplice chiamata o di notifica automatica per la messa in atto delle prime misure di salvataggio e di risoluzione.

Il Servizio di Pronto Intervento Ambientale viene attivato attraverso una Convenzione

  • Analisi rischi ambientali e polizze assicurative
  • Assistenza prioritaria e immediata 365/365 h24
  • Consulenza tecnica specialistica 365/365 h 24
  • Interfaccia operativa sistemi di geolocalizzazione
  • Attivazione immediata dell’intervento
  • Tempo di arrivo entro max 2 ore dalla richiesta
  • Canone annuo

Con la stipula della Convenzione Pragmatica Ambientale mette a disposizione il  Servizio di  Assistenza 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 della propria Struttura organizzativa di Pronto Intervento Ambientale

L’intervento di ripristino del danno ambientale e di quello che ne previene la generazione è coperto dalle polizze RC auto o da polizze dedicate di rischio specifico. Anche gli interventi per risolvere eventi incidentali e/o accidentali occorsi alla merce e agli asset fisici possono essere coperti dalle polizze di rischio specifico.


L’innovazione: Il nostro Sistema Digitale di Pronto Intervento

Il Servizio offerto alle aziende di autotrasporto e logistica prevede anche l’interfaccia digitale dei servizi di pronto intervento ambientale con le piattaforme di geolocalizzazione e monitoraggio flotte.
Questo consente l’immediata e automatica segnalazione della problematica e l’esatta localizzazione della stessa.
Pragmatica Ambientale ha progettato una piattaforma digitale dedicata alla gestione intelligente automatizzata del pronto intervento ambientale, particolarmente dedicata ai settori del trasporto e della filiera logistica.

La piattaforma, potendosi interfacciare direttamente con le Fleet Unit e con i Sistemi di rilevamento dati installati sui mezzi e/o sui siti dei nostri Clienti Convenzionati, consente la massima efficacia di intervento e trasparenza del nostro Servizio.

La piattaforma, digitalizzando e geolocalizzando processi complessi, è in grado di fornire una semplice, puntuale e immediata rappresentazione degli accadimenti e del relativo stato di risoluzione alla nostra clientela ed a tutti gli stakeholder coinvolti.