Indagine e Bonifica Ambientale – Statte (TA) Puglia
L’evento che ha determinato la contaminazione del sito a carico di idrocarburi è avvenuto a seguito di ribaltamento del mezzo con conseguente sversamento accidentale di Gasolio.
Una nostra squadra di tecnici si è recata sul sito per l’esecuzione di un sopralluogo dello stesso e per eseguire il rilievo delle aree.
A seguito di quanto riscontrato durante il sopralluogo, una squadra operativa si è recata sul sito dotata di mezzi ed attrezzature al fine di provvedere alla manutenzione dello stesso.
Il sito è stato sottoposto quindi a sfalcio della vegetazione spontanea, i teli di copertura ormai laceri presenti a valle della scarpata sono stati rimossi ed insaccati in big bags. Si è poi provveduto inoltre alla posa di una nuova recinzione ad alta visibilità posta a delimitazione del sito.
Si è inoltre provveduto alla rimozione dei teli laceri e allo spurgo e campionamento dei piezometri presenti in sito al fine di sottoporre le acque sotterranee ad analisi chimiche di controllo parametri.
È stato poi avviato il campionamento dei rifiuti presenti in campo al fine di sottoporre gli stessi ad analisi chimiche di controllo parametri.